Feste locali

In questa pagina Vi presento una selezione di "Feste locali" che si svolgono a Vico Equense. feste di piazza,feste per ricorrenze particolari,tutti quegli eventi di allegria e divertimento.

elenco


Festa di Santa Maria a Chieia

- La processione culmina con la tradizionale pioggia di petali di rose. Ogni anno durante il martedì di pentecoste, a Massaquano si tiene la tradizionale Festa di Santa Maria a Chieia,venerata anche a New York insieme a San Gennaro.

Presepe vivente (San Salvatore)

- La rappresentazione del presepe vivente,si conferma una delle manifestazioni natalizie a sfondo religioso e culturale tra le più gradite della penisola,facendo rivivere nella pienezza l'essenza e lo spirito del Natale.

Pacchianelle (Vico Equense)

- Le pacchianelle,attese sempre con grande entusiasmo e partecipazione dai cittadini,sono un presepe itinerante costituito da circa 300 persone in costume che portano a Gesù bambino i prodotti tradizionali della penisola.

Processione del Venerdì Santo (Seiano)

- Il corteo degli incappucciati rossi è un appuntamento imperdibile,composto da trecentocinquanta figuranti, quaranta dei quali vestiti con abiti d’ epoca. Ad arricchire ulteriormente il corteo sono i quattordici cavalli,che identificano la processione di Seiano,distinguendola dalle altre della penisola sorrentina.

Festa dei SS. Ciro e Giovanni

- 31 Gennaio Festa dei SS. Ciro e Giovanni,Santi patroni di Vico Equense. Tra fede,storia e tradizione. Festività molto sentita dai vicani che portano in giro per la città i due martiri.

Vico Jazz Festival

- Un richiamo non solo per gli appassionati e jazzofili della provincia,ma anche per i numerosi turisti presenti nella zona. La manifestazione si svolge all'interno del seicentesco chiostro della SS. Trinità.

Processione a mare Sant' Antonio

- Con i festeggiamenti di Sant'Antonio,13 giugno,si inaugura la tradizione secolare delle processioni a mare in Campania dedicate ad alcuni santi.