Santa Maria del Castello

Nello splendido scenario delle colline Vicane,in penisola sorrentina,in una area di particolare valore naturale e paesaggistico della Campania,con un suggestivo panorama che spazia dai Monti Lattari al Monte Faito,ubicata su una sorta di incantevole terrazza che affaccia sul Golfo di Napoli e Positano,si posiziona "santa Maria del Castello”ad una altitudine di 680m sul livello dal mare.

Luoghi da visitare


Fra il crinale e Positano ci sono tuttora quattro itinerari tradizionali due dei quali scendono a Corvo (bivio fra la statale Amalfitana e la strada di Montepertuso) e altri due passano per Montepertuso e poi Grado. Questi itinerari sono tutti abbastanza agevoli e in buono stato,con la sola eccezione di Valle Pozzo.
S. Maria del Castello si trova,infatti,a pochi Km dai principali siti turistici,termali ed archeologici della Campania (Sorrento,Capri, Ischia, Positano,Amalfi,Ravello,Pompei,Ercolano,Napoli).

Positano Golfo di Napoli Santa Maria del Castello Amalfi


Il piccolissimo borgo compare improvvisamente all'attonito viaggiatore,quasi acropoli di montagna con relativa Cappella in alto e qualche casa contadina intorno,sullo strapiombo che si affaccia sul mare di Positano. Sul punto più alto doveva esserci nel IX secolo un fortilizio eretto a segnare e difendere i confini di queste terre dal Ducato di Amalfi. La chiesetta,inerpicata su una lunga scalinata,ancora conserva una statua del primo Seicento in marmo della Vergine con Bambino e due Statuette di Apostoli. Si dice che in passato più volte le popolazioni della piana si siano rifugiate quassù per scampare alle pestilenze e si racconta di salite penitenziali contrapposte a processioni discendenti per "scampato pericolo". Ancora adesso il Martedì in Albis la gente sale per venerazione mariana alla Cappella e poi,come in una seconda pasquetta,si organizza per il tradizionale pranzo all'aperto. Ma qualcosa intanto accade anche su questo monte apparentemente immobile: nella Cappella tre preziose tele ritornano,brillanti nel colore ritrovato, dopo il recente restauro,a far bella mostra di sé alle pareti. Una più grossa con "San Francesco in meditazione", delicato dipinto di un raffinatissimo caravaggesco napoletano al momento senza nome,e un'altra più tarda con "Santa Rosa", splendida nelle chiarissime pennellate filanti,che fa coppia,sia per formato che per incorniciatura,con un "San Giacinto".

Come arrivare a Santa Maria del Castello:

- Santa Maria del Castello ( 40 Km da Napoli ) è raggiungibile:
Via Autostrada Napoli - Salerno A3,uscire a Castellammare di Stabia,proseguire sul litorale sorrentino SS. 145 fino a Vico Equense. Percorrere la SS. 269 R. Bosco e deviare all'altezza del centro di Moiano per Santa Maria del Castello.

- Con la Circumvesuviana Napoli - Sorrento,scendere alla stazione di Vico Equense e proseguire con i pullman locali fino a Santa Maria del Castello.



Iscriviti alla newsletter | Album S.M. Castello | File Pdf